Il peggioramento della pandemia da Covid-19 ha spinto i due grandi produttori di bus e mezzi commerciali a bloccare gran parte delle loro attività.
Il gruppo Daimler, a cui fa capo il marchio Mercedes-Benz, tramite una nota ufficiale apparsa sul proprio sito ha annunciato lo stop parziale delle proprie attività produttive:
“A causa del peggioramento della pandemia di COVID-19, il Gruppo Daimler ha deciso oggi di sospendere la maggior parte della sua produzione in Europa – si legge nella nota – per un periodo iniziale di due settimane. Adottando questa azione, la società sta seguendo le raccomandazioni delle autorità internazionali, nazionali e locali.“
Il blocco riguarderà tutti gli impianti per la produzione di furgoni, mezzi commerciali, bus e auto.
Analoga decisione è stata presa dalla svedese Scania che cesserà, a partire da lunedì 25 marzo, tutte le operazione nella maggior parte dei proprio stabilimenti europei a causa della carenza di componenti e delle problematiche legate alla catena di fornitura e logistica del gruppo. Rimarranno in attività le officine per l’assistenza ai clienti.
Henrik Henriksson, CEO e presidente di Scania, ha dichiarato:
”Sia il management dell’azienda che i rappresentanti dei dipendenti apprezzano le misure di supporto che sono state attivate nei paesi in cui i nostri dipendenti si trovano ad affrontare un’interruzione temporanea dell’attività lavorativa”